Quality

ISO 9001 - Clean Area - Tracciabilità

 

ISO 9001:2015

Sistema Qualità

Da dieci anni è operativo un sistema di controllo della qualità, denominato Quality Assurance, testato periodicamente con audit dei Clienti e della nostra organizzazione interna, dedita a garantirne il rispetto e la sua costante implementazione.
Tutto il personale, diretto ed indiretto, partecipa periodicamente a corsi interni di formazione.

La professionalità del nostro sistema di Quality Assurance è stata testata e certificata da alcuni nostri importanti clienti, quali Procter & Gamble/Fater, Unilever Bestfoods, Kraft Food, Nestlè, Johnson & Johnson e Novartis Cons.

Il nostro processo produttivo si fonda su tre concetti fondamentali: efficacia, efficienza ed economicità.

Ciò significa perseguire gli obiettivi prefissati dal Cliente, contenendo i costi ed i tempi della lavorazione e con la massima apertura al cambiamento, sia esso riferito alle quantità da produrre o alle caratteristiche del prodotto (per esempio in caso di innovazioni tecnologiche, nuove opportunità di mercato, etc.)

Per garantire il pieno rispetto delle norme di buona fabbricazione e di buon confezionamento, applichiamo rigorosi standard qualitativi fin dall’inizio della filiera produttiva, selezionando fornitori certificati, in grado di sostenere gli alti livelli perseguiti da 4M.

La portata del nostro sistema di Quality Assurance è quindi universale e si esplica nell’attenta selezione dei materiali adoperati, nell’individuazione del tipo di lavorazione più idoneo al caso concreto e nell’accorto esame qualitativo dell’intero processo produttivo.
Stacks Image 326

Scarica il certificato ISO 9001:2015

Scarica Certificato ISO
 

Clean Area

Eurovent ISO 8

Stacks Image 392
E' un’area completamente protetta, con caratteristiche costruttive simili a quelle di alcuni ambienti ospedalieri, classe 8.

Dimensioni: 13x11x3 mq - 429mc
6 griglia di mandata aria 400x400 mm
3 griglie di ripresa aria 400x400 mm
15 ricambi aria/ora
Temperatura controllata a 18,3 C°
Umidità controllata a 21,5%

E’ provvista di un impianto di doppia filtrazione dell’aria per il totale abbattimento delle polveri e le sue condizioni ambientali interne (temperatura – umidità – pressione) vengono costantemente monitorate.

Doppia porta, erogatore di disinfettante per le mani ed arredi interni in acciaio inox ne completano la dotazione.

Solo il personale autorizzato può accedere ed operare con vestiario appropriato e nel rispetto di regole comportamentali e di “Quality Assurance”.

Le lavorazioni che vi si effettuano sono riservate a tutti i prodotti “sensibili” (es.: personal-care, parafarmaceutici, cosmetici), con processo produttivo automatico o manuale.
 

Tracciabilità

Controllo dei flussi

Consiste nell’identificazione documentata dei flussi materiali e degli operatori che concorrono alla formazione di un prodotto finito, venduto al consumatore.

L’obiettivo principe è la protezione del consumatore.

L’etichetta del prodotto diventa, in quest’ottica, il biglietto da visita delle aziende, l’interfaccia fra la loro produzione e l’utente finale.

4M offre servizi assolutamente professionali anche da questo punto di vista.

Per garantire la tracciabilità della produzione, a completamento delle nostre procedure interne, su ogni confezione viene stampato con ink-jet il lotto di produzione (con composizione alfanumerica concordata con il Cliente), data di scadenza, icone varie e quant’altro richiesto.

Tutte le informazioni vengono salvate su apposite schede elettroniche e cartacee e, a richiesta, è possibile completare i Documenti Di Trasporto con “packing list”.

In caso di necessità siamo quindi in grado di ricostruire la storia di ogni prodotto, individuandone il lotto di produzione del Cliente, il nostro, quello delle materie prime da noi acquistate ed il luogo di destinazione.
Stacks Image 369